Capita che sul viso appaiono delle macchie scure, di piccole o più grandi dimensioni, dovute ad una produzione eccessiva di melanina. Questa viene prodotta naturalmente dai melanociti nello strato basale dell’epidermide e svolge una funzione importante: ci protegge dalla luce diretta del sole e dona alla pelle il suo caratteristico colorito. Se però viene prodotta in misura eccessiva, può condurre a macchie scure, su cui influiscono l’avanzare dell’età e l’invecchiamento cellulare che si ripercuote anche sullo stato della pelle.

Quali sono gli elementi che ‘macchiano’ la cute?

Le macchie scure non si localizzano unicamente sul viso ma anche aree diverse del corpo, agevolate da più componenti. Tra queste:

• Esposizione solare:la luce del sole stimola la produzione di melanina, e quindi iperproduzione se l’esposizione è eccessiva. Ciò dà adito, soprattutto se non si usano creme solari, a lentiggini, melasma e iperpigmentazione post-infiammatoria;

• Uso di prodotti fotosensibili;

• Squilibri ormonali;

• Ereditarietà;

• Patologievarie: malattie autoimmuni, gastrointestinali e del metabolismo, mancanza di vitamine;

• Uso di specifici farmaci(chemioterapici, degli antibiotici, degli antimalarici, degli anti-epilettici, etc.).

• Dermatite da fotocontatto.

Metodi per rimediare alle macchie scure

Le macchie scure possono scurirsi ulteriormente e aumentare di numero, motivo per cui una visita dermatologica è sempre preferibile. Ogni macchia infatti ha la sua “storia” e sarà il dermatologo a “decifrarla”, consigliando poi i prodotti più adeguati (molto spesso si tratta di creme schiarenti e di peeling).

Se inoltre vogliamo usare qualche accortezza a casa, possiamo munirci di olio essenziale di carota o di rosa mosqueta, da addizionare a creme/sieri che usiamo per il viso, o di succo di limone da frizionare sulle macchie con un batuffolo d’ovatta.